Rughe della marionetta, cosa sono e come prevenirle.

Rughe della marionetta

Le rughe sono una metamorfosi naturale del derma, che è lo strato della pelle intermedio fra l’epidermide (strato più in superficie) e l’ipoderma (strato più profondo). La loro formazione dipende sia da fattori esterni che interni. Esistono varie tipologie di rughe: di espressione, di invecchiamento cutaneo e le rughe della marionetta, oggetto di questo articolo in cui approfondiremo cosa sono, come si formano e come prevenirle.

Rughe della marionetta

Definite “della marionetta” perché ricordano le linee disegnate sul volto dei burattini, queste rughe sono il cruccio di molte donne. Sono rughe verticali che segnano gli angoli esterni delle labbra delineandosi verso il basso ed espandendosi talvolta su tutto il contorno mandibolare.

Sebbene possano sorgere a qualsiasi età, caratterizzano solitamente il volto di persone di età matura per diverse motivazioni: genetica, alimentazione scorretta, condizioni ambientali, invecchiamento, tabagismo.

Le cause

Le rughe a marionetta, se non trattate, conferiscono al viso un aspetto triste, invecchiato, sciupato e non in armonia con lo stato generale di salute.

Tra le principali cause vi è un rallentamento fisiologico della produzione di acido ialuronico e collagene, che non si riproducono più naturalmente nei tessuti connettivi e necessitano dunque di integrazioni.

Questo inestetismo viene definito scientificamente “caduta gravitazionale”: un normale processo fisiologico durante il quale vengono meno gli elementi di gravità ed elasticità causando lo svuotamento dei tessuti che tendono a cadere verso il basso.

In età matura la pelle è meno idratata ed elastica e non riesce perciò a sostenere le variazioni del derma. Risulta quindi indispensabile idratare il viso con idonee creme e sieri, per rendere la pelle più levigata e sana. 

Altro aspetto fondamentale per prevenire le rughe a marionetta è una corretta alimentazione.

Avere un corretto stile di vita e seguire un’adeguata alimentazione ricca di vitamine e oligominerali, integrando la giusta dose di acqua nell’organismo, favorisce uno stato salutare del derma ed evita la secchezza e la desquamazione della pelle.

Un’altra cause delle rughe della marionetta possono essere i raggi ultravioletti. Un’esposizione continua e duratura ai raggi UV, senza un’adeguata protezione solare, è un fattore scatenante delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo. Contribuiscono inoltre condizioni ambientali, genetica e stress che possono accentuare gli inestetismi.

Come prevenire le rughe a marionetta

Il segreto per prevenire le rughe della marionetta sta nel prendersi cura della propria pelle tutti i giorni nutrendola con una sana alimentazione, idratandola con la giusta dose giornaliera di acqua e curandola con una skincare quotidiana mirata, che levighi la pelle con delicatezza senza stravolgerla.

Coccolare la propria pelle con sieri, creme e oli è la migliore soluzione per conferire al viso un aspetto giovane e sano, prevenendo le rughe di espressione e le rughe della marionetta.

Sono disponibili in commercio ottime formulazioni in grado di prevenire o contenere questi inestetismi. Cosmetici dalle azioni rigeneranti, rimpolpanti, idratanti, antietà, ricchi di antiossidanti e di vitamine, di burro di karité e di acido ialuronico, sono in grado di contrastare la diffusione dei radicali liberi e di favorire un corretto livello di tonicità, idratazione ed elasticità cutanea.

Una corretta alimentazione permette l’assunzione di vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali in grado di rilasciare effetto levigante alla cute e di regolare la produzione di sebo. L’integrazione della giusta quantità di acqua, favorisce compattezza e idratazione cutanea, oltre a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Prodotti specifici

Una perfetta skincare quotidiana parte dai prodotti base nel seguente ordine: latte detergente, scrub viso, maschera, siero e una buona crema idratante. Preferire prodotti dermocompatibili e costituiti da principi attivi bio di provenienza naturale è una scelta importante non solo per la propria pelle ma anche per etica.

Il latte detergente viso di Oro di Spello, oltre a garantire un’accurata pulizia delle pelle dal make up e dalle impurità, gode anche di azioni nutrienti ed idratanti grazie ai suoi principali componenti: olio extravergine di oliva e olio di mandorle dolci.

Lo Scrub viso esfoliante e illuminante Oro di Spello, ha una formula davvero unica che svolge una tripla azione esfoliante grazie alle particelle di nocciolo di oliva di diverse dimensioni che agiscono in sinergia con polveri di nocciolo di mandorle e di quarzo. Il risultato è la rimozione delle impurità e la stimolazione al rinnovamento cellulare della pelle del viso.

Alla skincare quotidiana non può mancare un siero arricchito da acido ialuronico per stimolare la rigenerazione cellulare e per donare al tuo viso un aspetto radioso, idratato e sano. Il siero viso intensivo di Oro di Spello con acido ialuronico è senza dubbio un trattamento di alta efficacia, ridensificante ed illuminante per una pelle del viso dall’aspetto sano.

Un prodotto adatto a tutte le pelli e preventivo delle rughe della marionetta è la crema viso 24H Oro di Spello arricchita da olio biologico extravergine di oliva, burro di karité, olio di sesamo dal potente effetto idratante e acido ialuronico, per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la disidratazione. La crema viso 24H idratante nel pratico formato pocket puoi portarla con te, per poterla riapplicare quando è necessario, soprattutto dopo l’utilizzo della mascherina.

Un’importante abitudine da assumere, una volta a settimana, è fare una maschera viso a seconda delle esigenze richieste dalla propria pelle. La maschera viso purificante Oro di Spello, adatta a tutti i tipi di pelle, è un trattamento purificante e rigenerante a base di argilla bianca, estratti botanici e quattro preziosi oli biologici. Questi piccoli accorgimenti restituiranno alla tua pelle un aspetto sano, luminoso e levigato e aiuteranno a contenere la comparsa di rughe della marionetta ed inestetismi vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *