Olio di semi di sesamo biologico: proprietà e benefici

olio-di-semi-biologico-pelle-capelli

L’olio di sesamo biologico è un prodotto estremamente versatile: può essere utilizzato in cucina, ma è ottimo anche come cosmetico. Si tratta, infatti, di un vero e proprio alleato per la salute e la bellezza del nostro organismo. Quest’olio vegetale contiene diversi principi attivi preziosi per la pelle e per la salute e il benessere dei capelli. Nella tradizione ayurvedica, l’olio di sesamo rappresenta un elemento molto importante, soprattutto per i massaggi. Le proprietà e i benefici derivanti dal suo utilizzo sono molteplici, scopriamo meglio nel dettaglio quali sono e tutti i segreti su questo rimedio naturale.

Quali sono le caratteristiche dell’olio di sesamo?

L’olio di sesamo viene estratto dalla pianta di sesamo, conosciuta in botanica con il nome Sesamum indicu, appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae. La pianta può raggiungere fino ai 50 cm di altezza ed è caratterizzata da fiori di colore bianco dalla forma tubolare che contengono semi piccolissimi. La dimensione di questi ultimi sono talmente ridotte che per arrivare ad un grammo, servono 500 semi. A seconda della varietà, i semi possono essere bianchi o neri. La pianta viene coltivata in diverse zone dell’India, Africa, Cina, Birmania e Stati Uniti; mentre in Europa, così come in Italia, si trova solo nelle zone mediterranee.

Proprietà e benefici dell’olio di sesamo biologico

Come anticipato in precedenza, l’olio di semi biologico possiede molteplici proprietà e benefici.

Ecco quali sono i principali:

– Antinfiammatorio, l’olio di sesamo può essere considerato un vero e proprio antinfiammatorio naturale, ideale per curare e proteggere la salute della pelle. Inoltre si assorbe molto rapidamente, anche per questo viene impiegato per i massaggi.

– Combatte le infezioni, quest’olio è molto efficace nel contrastare alcuni agenti patogeni che possono attaccare la cute e causare infezioni fungine e anche contro lo streptococco e stafilococco.

– Antiossidante, l’olio di sesamo biologico è ricco di vitamine, come la A, la E, vitamine del gruppo B e sali minerali come il selenio, il magnesio, il fosforo e il calcio, che lo rendono un potente antiossidante naturale.

Come utilizzare l’olio di sesamo biologico per la bellezza della pelle e dei capelli

1. Aggiunto alla propria crema per il viso

Il primo metodo più semplice per utilizzare quest’olio vegetale in maniera semplice consiste nell’aggiungere qualche goccia all’interno della propria crema per il viso. Per 50 ml di crema, saranno necessarie 15 gocce di olio di sesamo per ottenere i benefici desiderati.

2. Per realizzare uno scrub fai da te

L’olio di sesamo biologico rappresenta un’ottima base per realizzare uno scrub casalingo. Basta mescolare un cucchiaio di farina di riso o farina di mais a due cucchiai di olio di sesamo. Il composto ottenuto va applicato direttamente sulla pelle del viso umida evitando la zona del contorno occhi, e massaggiato in maniera delicata per effettuare l’azione esfoliante. Dopodiché va fatto un risciacquo con abbondante acqua tiepida.

3. Per lenire le scottature solari

Quest’olio vegetale è perfetto anche per alleviare in maniera rapida i fastidi dovuti alle scottature solari. Grazie alla sua azione antiossidante, infatti, è in grado di aiutare a ricostruire il film lipidico della cute. Inoltre permette di facilitare la guarigione, per via delle sue proprietà antivirali e antinfiammatorie.

4. Per contrastare la forfora e la cute grassa

In caso di forfora o cute particolarmente grassa è possibile utilizzare l’olio di sesamo per riequilibrare il cuoio capelluto. Basta mescolare 10 ml di olio di sesamo, 3 gocce di olio essenziale di lavanda, qualche goccia di succo di limone e 2 gocce di tea tree oil, e massaggiare delicatamente la lozione ottenuta sulla testa. Lasciare in posa per circa 5 minuti, in modo tale che le sostanze vengano assorbite e svolgano la loro azione. Procedere quindi con il lavaggio come di consueto.

5. Per rendere più lucidi i capelli secchi

L’olio di sesamo è utile anche quando si hanno i capelli secchi. È possibile realizzare un impacco specifico per questa tipologia di capelli, combinando l’azione di quest’olio ad altri ingredienti dall’azione idratante e nutriente, per ridare la lucentezza all’intera chioma. Per realizzare l’impacco, sciogliere 15 grammi di burro di karitè e aggiungere ml di olio di sesamo biologico e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Mescolare il tutto e applicare l’impacco su tutta la chioma, insistendo sulle lunghezze. Lasciare in posa per almeno un’ora, dopodiché, procedere con il lavaggio come di consueto.

I prodotti Oro di Spello

Alcuni dei prodotti Oro di Spello contengono olio di sesamo biologico, come la Crema Viso 24h Idratante con Olio Extravergine di Oliva Biologico. Questa crema idratante dalla texture molto morbida è ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle secche e particolarmente disidratate. La sua formulazione è arricchita da diversi estratti vegetali, tra cui l’olio di sesamo biologico, che potenziano l’azione idratante e antiossidante. Dopo l’applicazione, la pelle risulterà morbida, idratata e particolarmente luminosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *