Olio di jojoba: benefici per viso e capelli

olio di jojoba

L’olio di jojoba è considerato all’unisono un vero e proprio alleato sia per la salute della pelle sia per quella dei capelli. Affinché i benefici vengano massimizzati, occorre sapere come usare al meglio quest’olio di natura vegetale, in quanto le situazioni sono davvero numerose e, soprattutto, eterogenee.

Labbra screpolate, pelle grassa, cuoio capelluto secco, presenza di rughe sono tra i problemi più diffusi. La presenza di vitamina E e di zinco, in tal senso può apportare dei veri e propri miglioramenti.

Che cos’è l’olio di jojoba?

Piacevole al tatto e al contatto sulla pelle, perché leggero, l’olio di jojoba è inodore e si differenza da altre soluzioni per il fatto che non è per nulla appiccicoso. L’estrazione di quest’olio vegetale viene effettuato direttamente dalla sua pianta, diffusa nella California, nell’Arizona e nel Messico, aree contraddistinte da un clima piuttosto arido. Pertanto, in riferimento alla corretta applicazione dell’olio di jojoba, c’è chi predilige utilizzarlo in modo puro. Altri invece se ne servono come rimedio naturale in combinazione con altri oli, al fine di potenziarne l’effetto.

Quali sono i benefici dell’olio di jojoba per la salute della pelle e dei capelli?

Il tratto distintivo dell’olio di jojoba risiede nel fatto che si contraddistingue per tutta una serie di proprietà emollienti e idratanti, a dir poco uniche. Le sue effettive caratteristiche sono analoghe a quelle del sebo, l’olio naturale che svolge un’azione lubrificante per i capelli e per la pelle. Ecco perché questo rimedio naturale è considerato un toccasana per la bellezza.

1. Pelle morbida e idratata

Il considerevole quantitativo di ceramidi presenti nell’olio di jojoba si dimostra utile nel rendere la pelle morbida e perfettamente idratata. A seguito del suo assorbimento, decisamente rapido, quest’olio vegetale non rilascia residui e non unge. Inoltre, ne basta un piccolo quantitativo per idratare la pelle in profondità e per far sì che gli agenti inquinanti non penetrino nel tessuto cutaneo. Quest’olio vegetale fa da barriera naturale: per un uso ottimale dell’olio di jojoba, si consiglia di applicarlo sulla pelle a inizio giornata e prima di andare a dormire. Meglio ancora dopo aver fatto la doccia o il bagno, in quanto la pelle risulta ancora inumidita.

2. Trattamento contro i disturbi della pelle

In caso di eczema o di acne, molti trattamenti vertono sul ricorso all’olio di jojoba, in quanto può contare su proprietà di natura antinfiammatoria, utile per tenere a bada i pruriti e i rossori. Per una corretta applicazione, si suggerisce di immergere un batuffolo di cotone nell’olio di jojoba e di passarlo sulle superfici da trattare. Se necessario, anche diverse volte al giorno.

3. Pelle grassa

Anche in caso di pelle grassa, l’olio di jojoba svolge un egregio lavoro, in quanto bilancia perfettamente la produzione di sebo. Per utilizzarlo correttamente, è bene pulire a fondo il viso, asciugarlo con cura con un panno morbido in microfibra e strofinare quattro o cinque gocce di quest’olio vegetale sul viso. Il risultato sarà davvero eccellente.

4. Rughe

La comparsa delle rughe sul viso è un chiaro segnale di invecchiamento. La presenza di vitamina E nell’olio di jojoba si dimostra imprescindibile per contrastare l’azione dei radicali liberi e il conseguente invecchiamento delle cellule. Un uso costante del prodotto dona al viso freschezza e luminosità.

5. Caduta dei capelli

Se i capelli si spezzano più facilmente del dovuto, tra le molteplici cause, una è anche quella di eccesso di sebo: i follicoli piliferi, pertanto, risultano ostruiti e lo spezzamento e la caduta dei capelli diventa la logica conseguenza. L’olio di jojoba riequilibra le sostanze grasse naturali dei capelli, agevolando il processo di rigenerazione cellulare. Per un uso ottimale, riscaldare leggermente un quantitativo minimo di olio di jojoba e applicarlo sui capelli, massaggiando il capo con delicatezza, prima di fare lo shampoo. A trarne giovamento sarà anche la circolazione sanguigna. I follicoli verranno liberati dalle ostruzioni e i nuovi capelli cresceranno più sani e più forti.

6. Capelli opachi, secchi e crespi

Quanto volte si sentono lamentele sui capelli? C’è chi se li ritrova opachi e spenti, chi secchi, chi crespi. Gli agenti chimici e le sostanze inquinanti, come nel caso della pelle, possono arrecare danni considerevoli anche ai capelli. Che fare in questi casi? Un impacco di olio di Jojoba sul cuoio capelluto, tenuto in posa per un’oretta, prima dello shampoo, fa miracoli. Provare per credere!

Oro di Spello e olio di jojoba

L’olio di jojoba è uno degli ingredienti dei prodotti cosmetici della linea Oro di Spello. Le sue proprietà sono infatti in grado di rendere la pelle vellutata come seta. L’Olio Idratante Corpo Oro di Spello è molto versatile e può essere utilizzato anche su capelli, mani e piedi. Perfetto lenitivo durante l’estate, l’olio si può usare in inverno come trattamento rigenerante e antiossidante quotidiano. La sua azione idratante senza ungere si dimostra ottimale per qualsiasi tipo di pelle. Applicato sulla pelle dopo il bagno o la doccia è perfetto perché i pori, sono maggiormente ricettivi se la pelle è inumidita e, di fatto, il trattamento funziona ancora meglio.

La sua inconfondibile fragranza ipoallergenica che contraddistingue la linea cosmetica di Spello lascia anche una piacevole profumazione sulla pelle e sui capelli. Insomma, l’Olio Idratante bio Corpo Oro di Spello è un must have nella skin care routine di tutto l’anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *