Nocciolo di oliva: benefici e utilizzi in cosmesi

nocciolo-di-oliva-benefici

Contraddistinto da principi attivi a dir poco unici, l’olio di nocciolo di oliva è uno dei prodotti attualmente più in voga nel mondo del benessere e del beauty. Prima di focalizzarci sulla tematica nocciolo di oliva benefici, analizziamo cos’è quest’olio.

Olio di nocciolo di oliva: cos’è?

L’olio di nocciolo di oliva rientra fra i più profumati in assoluto. Oltre al tradizionale olio da cucina, lo si può utilizzare nella cura del corpo. Se ciò è possibile, gran parte del merito va attribuito alle incredibili proprietà protettive ed emollienti che lo rendono l’opzione ideale per la pelle dei bambini, notoriamente più delicata, ma anche tra chi sa che lo stato ottimale della pelle è un importante biglietto da visita della propria persona.

Nocciolo di oliva benefici

In riferimento alla questione nocciolo di oliva benefici, l’olio vegetale che si ottiene, viene apprezzato anche per via di un incredibile effetto astringente. Ragion per cui, nel campo del beauty va per la maggiore per le pelli che hanno perso elasticità. Classico è l’esempio delle smagliature, dovute alla cellulite e alla gravidanza.

Ma non è tutto. Dal nocciolo di oliva si ottiene uno degli oli più facilmente assorbibili che in cosmetica diviene uno degli ingredienti più diffusi per via di proprietà nutrienti ed idratanti. Il fatto che sia particolarmente ricco di grassi insaturi è di certo cosa positiva, visto che la texture di numerosi prodotti cosmetici è incredibilmente leggera. Inoltre, non unge. Ecco spiegato il motivo per cui si adatta perfettamente alle pelli secche. In tal senso, va precisato che dona elasticità e tono alla pelle: applicalo subito dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è ancora umida. Il risultato sarà semplicemente straordinario.

Altro aspetto da evidenziare per ciò che concerne l’argomento nocciolo di oliva benefici è che l’olio che si ottiene è ottimo per i massaggi al corpo, in quanto attraverso la stimolazione della circolazione, va a rafforzare i capillari. In genere, aggiungendone qualche goccia a una delle creme per il viso, protegge al meglio la pelle, specie dalla minaccia delle screpolature, dovute principalmente all’irrigidimento delle temperature invernali. Analogamente, lo si può applicare anche su mani e piedi per lo stesso motivo.

Degne di nota, poi, sono le importanti proprietà detergenti, valide nel detergere in profondità il viso. Dall’olio di nocciolo di oliva, infatti, si ottengono risultati molto positivi nel momento in cui c’è da rimuovere tutta una serie di impurità dal viso. Il bello è che la sua azione risulta delicata e non aggredisce la cute.

Olio di nocciolo d’oliva: come applicarlo?

I prodotti con una forte concentrazione di olio di nocciolo d’oliva, sono semplici da applicare: ne bastano poche gocce su un apposito dischetto di cotone. Dopo averlo passato sul viso, ti basta procedere al risciacquo con acqua tiepida.

Sempre nell’ottica nocciolo di oliva benefici, l’olio in oggetto è l’ideale per le pelli grasse ed acneiche, date le proprietà antibatteriche fuori dal comune. Ti consigliamo di utilizzarlo un paio di volte a settimana, in sostituzione del classico tonico. Dopo meno di un mese, potrai constatare pori meno dilatati e una riduzione dei segni dell’acne. Insomma, ciò che ci vuole per sfoggiare una pelle in salute. Infine, non va dimenticato il ruolo delle proprietà antinvecchiamento e antiossidanti: la presenza di vitamina E si rivela, infatti, imprescindibile nel contrastare l’azione dei radicali liberi.

Inoltre, attorno al concetto nocciolo di oliva benefici, c’è da precisare quanto questo olio si riveli utili nel contrastare l’eritema solare e gli eczemi secchi. Oltre a essere uno dei principali ingredienti di numerose creme solari, nell’immaginario collettivo quest’olio viene considerato a tutti gli effetti un impacco naturale, volto a salvaguardare lo stato della pelle, mantenendola quanto più giovane possibile.

Nella cura del corpo i benefici del nocciolo di oliva sono unici non solo per quanto riguarda la pelle, ma anche per ciò che concerne i capelli: applicando l’olio di nocciolo d’oliva sui capelli, ma solo sulle lunghezze, li renderai più lucenti. La posa va tenuta per un lasso di tempo grosso modo pari a 15 minuti. Infine, con un semplice shampoo, andrai a rimuoverlo.

La linea di Oro di Spello con olio extravergine di oliva biologico

Scegliere articoli della linea Oro di Spello, dove l’olio derivante dalla spremitura delle olive è l’ingrediente principale, vuol dire andare ad agire sulla pelle grazie alle sue molteplici proprietà nutritive e tonificanti che prevengono e contrastano con successo gli effetti derivanti dalla disidratazione. Applica una crema idratante della linea Oro di Spello per avere una pelle nutrita e splendente.

I prodotti della linea Oro di Spello, che possono contare sulla presenza dell’olio extravergine di oliva biologico, vantano un effetto sebo-riequilibrante decisamente unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *