I rimedi naturali per proteggere la pelle dal sole

proteggere-pelle-sole naturalmente

Attendiamo con gioia la bella stagione, il mare, la spiaggia e, soprattutto, il sole. Ogni anno con l’arrivo del caldo iniziamo a scoprirci, ma la nostra pelle, abituata a stare per la maggior parte dell’anno coperta dagli abiti, rischia di subire dei danni dovuti all’esposizione ai raggi solari.
La soluzione è proteggere la nostra pelle: ci sono ottimi rimedi naturali facili da preparare per poterci così godere l’estate senza preoccupazioni.

La preparazione

L’ideale, con l’avvicinarsi della bella stagione, è giocare d’anticipo e preparare adeguatamente la nostra pelle, stimolando la produzione di melanina assumendo – già da 1 o 2 mesi prima dell’estate -del beta carotene. Questo è presente nelle carote, nelle patate dolci, nella zucca e nelle verdure a foglia verde, oltre che in molta frutta di stagione. Tutti questi alimenti contribuiscono attivamente alla produzione di melanina, la quale ci fornirà un valido aiuto nel prevenire le scottature. Diversamente, è possibile assumere degli integratori, che sono facilmente reperibili in farmacia, in erboristeria o online.
Il beta carotene può essere davvero molto efficace e va sicuramente considerato come prezioso alleato per una tintarella perfetta.

Un altro buon metodo per preparare la nostra pelle all’arrivo dell’estate è quello di praticare una profonda esfoliazione al fine di eliminare le cellule morte; questa operazione preparerà e pulirà i pori facendo in modo che i prodotti protettivi che andremo ad applicare sulla nostra pelle vengano assorbiti nel modo corretto.

Effetti del sole sulla pelle

I raggi solari possono avere effetti molto positivi sul nostro corpo, ad esempio sono fondamentali per la sintesi della vitamina D, importante per il benessere generale del fisico; è infine noto a tutti come l’esposizione al sole possa portare miglioramenti al nostro umore.

Se, al contrario, l’esposizione al sole avviene senza le adeguate protezioni e per periodi troppo prolungati, i raggi UV hanno effetti dannosi per la pelle. I rischi di un’eccessiva esposizione solare infatti, possono causare l’invecchiamento precoce della nostra pelle così come l’insorgenza di macchie cutanee e altri effetti ancor più rilevanti.

Solari naturali

I prodotti solari sono, quindi, importantissimi per la protezione della nostra pelle dagli effetti negativi dei raggi solari.
Se siete amanti dei prodotti naturali, potrete preparare la vostra crema solare direttamente a casa. Questi abbronzanti offrono una buona protezione dai danni del sole e rispettano la pelle e l’ambiente.

Abbronzante all’olio di mais e fiori di iperico

Per questa preparazione sarà sufficiente procurarsi olio di mais ed un pugno di fiori di iperico, dosate, quindi, circa 250 gr di olio di mais e aggiungetevi i fiori, mescolate accuratamente e mettete il composto così ottenuto in un barattolo di vetro. Il composto andrà conservato in un luogo buio per 10 giorni, trascorsi i quali dovrete filtrare la miscela ottenuta e aggiungere circa 80 grammi di olio di avocado, il quale darà alla vostra pelle tutto il nutrimento del quale ha bisogno.
A questo punto non dovrete fare altro che spalmare il vostro unguento sulla pelle e godervi la vostra estate all’insegna dell’abbronzatura sicura.

Olio abbronzante alla carota

Per realizzare questo olio abbronzante vi serviranno un paio di carote e olio extra vergine di oliva o di semi di girasole. Una volta lavate accuratamente le carote e pelate, queste andranno grattugiate. A questo punto mettete la polpa delle carote in un contenitore di vetro aggiungendo un bicchiere dell’olio scelto, mescolate con cura e lasciate macerare per una decina di giorni. L’olio abbronzante così ottenuto apparirà arancione e, una volta filtrato, sarà pronto per essere usato.
Trattandosi di un prodotto molto liquido, l’ideale è usare un contenitore spray per l’utilizzo.

Abbronzante all’olio di sesamo e curcuma

Per realizzare questo abbronzante vi serviranno 300 ml di olio di sesamo, un paio di cucchiai di curcuma e un cucchiaino di mallo di noce.
Uniti tutti gli ingredienti in un barattolo sufficientemente capiente e mescolati con cura, questi andranno fatti riposare per almeno 5 giorni in un luogo fresco e a riparo dalla luce diretta.
Trascorso il tempo di macerazione necessario, sarà sufficiente trasferire il vostro abbronzante in contenitori più piccoli e pratici da portare con voi in spiaggia.


Oro di Spello propone una gamma di cosmetici bio che contengono i migliori ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica. Grazie ai benefici degli olii biologici, come quelli di sesamo, di mandorle dolci e l’olio extravergine d’oliva, presenti nei prodotti corpo, sono, dopo una giornata di sole e mare, la soluzione ideale per nutrire la pelle e valorizzare al massimo l’abbronzatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *