I benefici del cacao sul corpo

benefici del cacao sul corpo

Alla parola cacao vengono in mente subito dolci e leccornie di cioccolato e si associa questo ingrediente naturale solo all’ambito culinario. In realtà, questo fa bene alla salute psico-fisica ed è spesso inserito all’interno di creme e prodotti cosmetici, perché apporta benefici alla pelle e ai capelli. Scopriamo insieme tutti i benefici del cacao sul corpo.

Curiosità sul cacao

Il cacao è un ingrediente naturale molto apprezzato fin dall’antichità. La bevanda più amata dagli Aztechi, chiamata xocoatl, era proprio a base di cioccolato, con aggiunta di farina di mais, spezie e peperoncino. Fu però Cristoforo Colombo a portare il cacao in Europa, dove conquistò, senza alcuna sorpresa, le corti francesi con Luigi XIV, spagnole con Filippo II e poi persino i Medici.

Questo deriva da una pianta chiamata Theobroma Cacao, la cui origine etimologica greca significa “nutrimento degli Dei”, ed è originaria dell’America Meridionale e Centrale, ma anche dell’Africa Occidentale. Dalle fave di cacao, che altro non sono che i semi dei frutti della pianta, si ricava, previa lavorazione, la polvere di cacao e il burro di cacao, entrambi ricchissimi di sostanze nutritive: contengono in particolare vitamine (soprattutto quelle del gruppo B), proteine, sali minerali (tra cui magnesio, zinco, ferro, calcio, fosforo, sodio e potassio), serotonina, teobromina, piccole quantità di caffeina e soprattutto antiossidanti.

Benefici del cacao

I benefici del cacao sono tantissimi, in particolare questo è ricco di antiossidanti che contrastano l’insorgenza dei radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cellulare. Dunque, mangiare con costanza e in giuste quantità il cacao contribuisce alla prevenzione di malattie neurologiche e cardiache. Inoltre, la presenza di antiossidanti stimola la produzione di collagene, una sostanza che, assieme gli acidi grassi contenuti nel cacao, rendono la pelle più soda, compatta e ringiovanita.  Pertanto, il burro di cacao è ideale nella beauty routine, in quanto questa crema molto idratante aiuta a mantenere la pelle sana.

Cacao amaro: vantaggi per il corpo e lo stato emotivo

Contrariamente ai falsi miti sul cioccolato, il cacao amaro è perfetto non solo per contrastare la tanto odiata cellulite, ma anche per la perdita di peso. Il merito è della caffeina e della teobromina, i quali permettono di accelerare il metabolismo dei grassi e di evitare conseguentemente gli antiestetici accumuli adiposi. Per aiutare a contrastare questo disturbo cutaneo, praticare con costanza uno scrub corpo aiuta a ottenere una pelle più compatta e levigata.

Questi benefici si possono ottenere anche bevendo una tisana al cacao. Tuttavia, differentemente da quanto possa suggerire il nome, il tè al cacao non viene preparato con la polvere di cacao amara o con le fave, ma con la lolla, ovvero la buccia che ricopre le fave della pianta di cacao.Prepararsi questa bevanda calda aiuta a migliora l’umore e ad aumentare il livello di produttività. Si tratta di un ingrediente perfetto per le giornate più grigie dell’inverno, perché agisce come antidepressivo naturale grazie alla presenza del magnesio.

Infine, il cacao fa bene anche ai capelli, in particolare a quelli spenti, secchi e disidratati a causa di colorazioni continue, styling o raggi solari: una maschera capelli burro di cacao è in grado di restituirti una chioma più idratata, setosa, lucente e morbida. Inoltre, è la soluzione perfetta anche per un cuoio capelluto particolarmente irritato, grazie all’azione riparatoria e disinfiammante. In più, il cacao non solo aiuta a mantenere più a lungo la colorazione effettuata, ma accentua anche la naturale pigmentazione dei tuoi capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *