Giugno: le Infiorate a Spello!

L’estate attende lo sbocciare dei fiori per manifestarsi in tutta la sua bellezza. E per la città di Spello è giunto il momento di celebrare la rinascita di ogni fiore con un evento speciale: l’Infiorata.

A Spello, ogni anno, la nona domenica dopo Pasqua è l’occasione per ricoprire le vie del centro storico di tappeti e quadri floreali, realizzati dagli Infioratori.

Questa festa ha origine nella tradizione di onorare le divinità lanciando fiori o composizioni floreali, evoluta poi nell’abitudine di posare a terra fiori in occasione di eventi religiosi, fino a divenire l’occasione non solo di celebrare un rito, ma di mostrare opere di vero e proprio design floreale, curato nei dettagli e in grado di lasciare ogni spettatore a bocca aperta.

Le infiorate diventano quindi veri e propri quadri, dove la bellezza dei fiori diventa arte. Essi sono i veri ed unici protagonisti: vietato infatti inserire nelle composizioni elementi sintetici.

Così come è lungo il percorso che porta i fiori a sbocciare con la primavera, altrettanto impegnativo è quello intrapreso dalle squadre di infioratori per preparare le loro opere all’evento: idea iniziale, progettazione, abbinamento di colori e di tipologie di fiori, raccolta, bozza e disposizione della composizione finale. Un procedimento che ben racconta la cura e la dedizione di Spello per creare prodotti finali unici, attenti ai più piccoli dettagli.

È lo stesso spirito con cui Oro di Spello affronta la creazione dei propri prodotti, lasciandosi anch’esso ispirare dai fiori e celebrando, proprio come avviene con l’infiorata, la bellezza e la natura.

Quella natura che non smette mai di meravigliarci e che sa prendersi cura di noi, se impariamo a conoscerla e ad apprezzarne i principi. O se ci affidiamo alle cure di chi sa scegliere per noi gli elementi naturali più utili, al servizio della nostra bellezza.

Oro di Spello si unisce ai festeggiamenti per l’Infiorata e celebra i fiori presenti nelle sue formulazioni, scelti per dare risalto alla vostra naturale bellezza: come la Calendula contenuta nella sua crema mani, che ha funzione lenitiva ideale per pelle sensibili, o i girasoli, il cui olio contribuisce all’effetto finale di idratazione e setosità che solo i prodotti Oro di Spello sanno dare, o ancora la Malva emolliente, presente nella crema idratante viso.

Se chiudete gli occhi, in questi giorni di festa, potete quasi sentire il profumo di tutti quei fiori che invade ogni strada della città. Se volete tenere con voi quel profumo e lasciare che vi inebri ogni volta che sarete alla ricerca della vera bellezza, fate in modo di avere sempre con voi la nostra Acqua di Profumo, l’inconfondibile fragranza di Oro di Spello.