Come idratare la pelle in modo naturale

Pelle idratata

L’idratazione è fondamentale non solo per quelle di noi che hanno tendenzialmente una pelle secca, ma anche per chi ha una pelle normale. La pelle secca è un problema estetico alquanto fastidioso che può creare problemi anche dal punto di vista salutare, in quanto la pelle, essendo più sensibile, tende ad infiammarsi. La pelle del viso è soggetta a problemi di secchezza, soprattutto durante i periodi invernali, caratterizzati da temperature più rigide. Per capire come idratare la pelle al meglio puoi seguire alcuni consigli, avendo cura di scegliere prodotti specifici e principalmente rimedi naturali.

Cause e rimedi per la pelle secca

La pelle squamosa e ruvida ha bisogno di idratazione ed il modo migliore per far sì che si distenda e diventi più vellutata è proprio cominciare dall’interno bevendo molta acqua. A questa si possono integrare anche altri liquidi come tisane, minestre o brodi. Tale abitudine sarà utile a contrastare anche l’invecchiamento precoce e prevenire la comparsa delle rughe. Attenzione, tale rimedio non è immediato, occorrerà del tempo prima di vedere i risultati, per questo è importante mantenere la sana abitudine di bere molto.

Un altro passo importante è curare l’alimentazione cercando prima di tutto di evitare i cibi troppo salati. Via libera a frutta e verdura ricche di vitamine fondamentali, cibi conosciuti anche come superfood, per la nutrizione ed il benessere della pelle. Non bisogna, inoltre, trascurare l’assunzione di frutta secca anch’essa composta da sostanze alleate della pelle.
Di seguito suggeriamo alcuni rimedi naturali da utilizzare per avere una pelle idratata in modo del tutto naturale.

L’importanza dell’aria

Oltre al cibo e all’acqua risulta davvero determinante la qualità dell’aria che respiriamo. Ad influenzare la mancanza di idratazione della pelle è anche la scarsezza dell’umidità. Utilizzare un umidificatore mentre si dorme aiuta a contrastare questo problema.

Idratare la pelle dopo l’esposizione solare

Quando ci si espone al sole è importantissimo utilizzare una crema protettiva. Questa, oltre a proteggere, idraterà la pelle che con i raggi solari è più incline alle irritazioni da secchezza. Per il post-esposizione, invece, è possibile applicare un gel di aloe vera, un rimedio naturale efficace.

Consigli utili

Oli naturali: uno dei più vecchi rimedi utilizzati anche dalle nonne è proprio quello di applicare oli vegetali direttamente sul viso e sul corpo. Molti oli vegetali vengono utilizzati per risolvere la secchezza cutanea e ridurre tutti i problemi ad essa pertinenti, come la formazione di crosticine e il prurito. Si pensi all’olio di mandorle e a quello di girasole, ottimi idratanti come l’olio extravergine di oliva biologico, ingrediente principale delle creme della linea skincare Oro Di Spello.

L’avocado: ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti, e molti acidi grassi sani utili per la protezione dai raggi ultravioletti e per la produzione di collagene. Questo alimento può essere usato sia esternamente per curare la pelle, sia come nutriente alimento. Per realizzare un trattamento fai da te è sufficiente prendere la polpa del frutto ben maturo e spalmarlo sul viso come maschera avendo cura di lasciarla agire per circa 30 minuti. In seguito, sciacquare e asciugare per bene la pelle.

Crema idratante: è importantissima la scelta di una crema idratante giusta, che svolga un’azione efficace ma delicata. Le creme Oro di Spello, in particolare la Crema Viso 24H, sono ideali per le pelli secche e disidratate, e sono realizzate con ingredienti le cui proprietà aiutano a ristabilire i normali livelli di idratazione.

Doccia fredda: la doccia calda è sconsigliata in quanto deleteria per la pelle secca poiché tende a seccarla maggiormente. L’acqua fredda è tonificante per il corpo e aiuta ad alzare le difese immunitarie.

Maschera facciale: una maschera idratante, nutriente e purificante è ideale per fornire alla pelle un booster di nutrimento: la formulazione della maschera all’argilla bianca di Oro di Spello, contiene quattro preziosi oli biologici che hanno il compito di nutrire e lenire la pelle.

Idratare il contorno occhi e labbra: spesso ci si dimentica di due parti essenziale del viso: il contorno occhi e le labbra. Per un contorno occhi idratato e levigato, che regali uno sguardo riposato, il contorno occhi Oro di Spello è sicuramente un must have a base di principi naturali. Per le labbra è fondamentale applicare con frequenza un burro di cacao naturale che le manterrà vellutate e protette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *