Collagene per la pelle, cos’è e quali sono le sue funzioni?

ragazza con crema al collagene

Le proteine, negli ultimi anni, hanno particolarmente attratto l’attenzione delle persone, non solo per l’apporto nutrizionale al nostro organismo, ma anche per i loro notevoli benefici per la nostra pelle. Infatti, sono molteplici le campagne pubblicitarie di prodotti che vantano l’uso di questa all’interno della loro composizione.
Oggi rivolgiamo la nostra attenzione alla proteina più importante e più usata nei prodotti per la bellezza quotidiana: il collagene

Cos’è il collagene

Il collagene è la proteina principale presente nel tessuto connettivo degli animali e, in generale, all’interno del corpo umano. Si trova ovunque: nei muscoli, nei tendini, nei legamenti, nelle ossa, nell’apparato digerente, ecc. Il collagene fornisce struttura e funge da collante, perciò viene definita anche come la “colla” che tiene insieme il corpo. Il giusto mantenimento dei livelli di collagene svolge un ruolo importante nella salute delle articolazioni, nella riparazione dei tendini e nell’elasticità della pelle; il collagene può anche abbassare la pressione sanguigna ed aumentare la crescita muscolare con l’avanzare dell’età.

I diversi tipi di collagene

Diversi studi in campo scientifico hanno evidenziato che esistono vari tipi di collagene. In tutto sono 28 ed ogni variante supporta determinate parti del corpo. I più importanti per il corpo umano sono in particolare quattro. Il principale tipo di collagene presente nel nostro corpo è quello di tipo I, che rappresenta il 90% del collagene totale presente nell’organismo. Fornisce struttura alla pelle, ossa, tendini, cartilagini, tessuto connettivo e denti. Altri tipi di collagene sono quelli di tipo II, che si trova nella cartilagine elastica attorno alle articolazioni e quello di tipo III, che supporta la struttura di muscoli, organi e arterie. Infine, il tipo IV forma le fondamenta della membrana basale delle cellule.

Il collagene per la pelle: un aiuto naturale per una cute giovane ed elastica

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano. Svolge un ruolo fondamentale per la salute della pelle in quanto fa parte del tessuto connettivo che la mantiene soda ed elastica. Aiuta anche il processo di rinnovamento naturale della pelle, nel quale le vecchie cellule vengono eliminate per far posto alle nuove, aiutandola a rimanere giovane. Il collagene influenza, quindi, l’elasticità della pelle e ne aiuta l’idratazione, contribuendo a renderla liscia e levigata. Oltre a darci un’apparenza radiosa e capelli lisci come la seta, il collagene ha molteplici vantaggi per la salute.

Con l’avanzare dell’età, però, il nostro corpo produce sempre meno collagene, il che significa che dobbiamo prestare attenzione all’apporto di questa proteina per aiutare a preservare l’elasticità della pelle, mantenere la salute delle articolazioni, riparare tendini e legamenti e proteggere il tessuto muscolare.
Allora come si possono massimizzare i benefici del collagene sul nostro corpo, soprattutto quando con l’età la sua produzione inizia a ridursi?

Come produrre il collagene di cui hai bisogno? I suggerimenti di Oro di Spello

Un primo passo è senza dubbio condurre uno stile di vita sano ed equilibrato: cattiva alimentazione, sovrappeso ed obesità, esposizione prolungata al sole, sono alcune delle cattive abitudini che, oltre a danneggiare la nostra salute, sopprimono la produzione naturale di collagene. Al contrario, seguire una dieta equilibrata e sana, ricca di antiossidanti e vitamina C, rimanere idratati e limitare lo stress non farà che aumentarne il processo di produzione.

Un ulteriore precauzione è la protezione quotidiana della pelle con un crema protettiva: i raggi ultravioletti, infatti, causano la distruzione del collagene ed accelerano il processo di invecchiamento della pelle. Restando in tema di creme, è, inoltre, scientificamente provato che trattamenti topici possono favorire la formazione di collagene. Potete trovare prodotti eco bio che aiuteranno la naturale produzione di collagene per la vostra pelle come la Crema Viso Antirughe con olio extravergine di oliva biologico del Frantoio di Spello che dona un effetto rimpolpante e levigante al viso grazie alla presenza di acido ialuronico, di oli di sesamo bio e girasole bio e di peptidi high tech che aiutano la naturale formazione di collagene rigenerando l’epidermide.

Estratti di malva e di foglie di tè verde ed il burro di karité completano le caratteristiche di questa crema aggiungendo una piacevole fragranza ed idratazione. Per completare la beauty routine della pelle, il Siero Viso Intensivo con Acido Ialuronico, un prodotto idratante, lenitivo e che stimola la produzione di collagene, con un immediato effetto anti-età. La Crema Contorno Occhi Concentrato Bio, anch’essa con acido ialuronico arricchito di estratti naturali di malva, foglie di tè e vite rossa, ti aiuterà a distendere la pelle ed illuminare lo sguardo. Tutti i prodotti di Oro di Spello hanno formulazioni di qualità, per tutelare la salute e la bellezza della tua pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *