Cibi superfood italiani, gli alimenti per una pelle sana

Avrai notato che negli ultimi anni è cresciuto sempre di più l’interesse peri cosiddetti superfood, alimenti che si distinguono per le loro proprietà benefiche per la salute.

Le loro particolari caratteristiche nutrizionali sono confermate da numerose ricerche scientifiche, che si sono occupate di valutarne i benefici per la nostra salute.

Quando si parla di superfood siamo un po’ condizionati dal fatto che si tratti di un termine inglese. Potremmo immaginare cibi che non fanno parte della nostra tradizione alimentare e che, dunque, arrivano da lontano.

Tutto ciò non è sempre vero! Molti di questi alimenti avranno sicuramente già un posto sulla tua tavola e sono spesso coltivati anche nel nostro Paese.

Questi cibi si caratterizzano per il fatto che sono ricchi di vitamine, sali minerali, acidi grassi, antiossidanti, oltre a tante altre sostanze davvero utili al nostro organismo che possono agire positivamente sulla tua salute e aiutarti a mantenere la tua pelle giovane e in salute.

Zenzero

Lo zenzero è tra i superfood più utilizzati e più in voga in questo momento.
Avrai sicuramente provato il suo gusto piccantino e fresco, grattugiato nei tuoi piatti preferiti o in una buona tisana. Ormai onnipresente sulle tavole degli italiani “salutisti”, è un ottimo rimedio naturale contro i disturbi di stomaco, raffreddore o mal di gola, è molto utilizzato anche come cosmetico naturale grazie alle sue proprietà purificanti. Combatte infatti acne e forfora grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, è anti-age e favorisce il corretto trofismo dei capelli.

Semi di zucca

La zucca, largamente coltivata in Italia, contiene un altro superfood: i semi di zucca. Questi semini dalla forma piatta e larga contengono sostanze utili al benessere del tuo organismo: proteine, zinco, ferro, fitosteroli, Omega 3 e molto altro. Contribuiscono a mantenere in buona salute cuore e circolazione, favoriscono il riposo, aiutano il benessere intestinale e hanno proprietà antinfiammatorie.

Per la tua pelle rappresentano un vero e proprio toccasana, grazie alle proprietà antiossidanti, ristrutturanti, nutritive, elasticizzanti e lenitive.

Semi di lino

I semi di lino possono essere tritati per arricchire le insalate, le verdure di stagione o per guarnire altri piatti.

Sono una soluzione naturale in grado di bilanciare l’assunzione di Omega 3 e Omega 6, azione benefica per la nostra salute. Nei semi di lino sono contenuti importanti antiossidanti, sostanze che possono aiutarti a prevenire e a ritardare l’invecchiamento dei tessuti, rappresentano un efficace rimedio per tutti i disturbi della pelle provocati da una dieta carente di vitamine, sali minerali e di acidi grassi, che puo’ avere come conseguenza una pelle secca e poco elastica. Sono utili anche per il trattamento dell’acne e per idratare e nutrire pelle e capelli. 

Alcuni di questi alimenti non sono solo validi dal punto di vista alimentare, ma sono anche alla base di tante formulazioni cosmetiche, come quelle dei prodotti Oro di Spello.  

Olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine di oliva è il superfood per eccellenza della nostra tradizione e rappresenta uno di quegli elementi che rendono la cucina italiana unica nel mondo. Le sue proprietà benefiche sono ormai riconosciute in tutto il mondo, grazie al suo apporto di vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi. Non meno importanti sono i suoi effetti benefici sulla pelle.

Questo superfood è un vero e proprio elisir di bellezza e proprio per questo viene utilizzato anche in ambito cosmetico.

L’olio extravergine di oliva è infatti ricco di sostanze benefiche capaci di lenire e nutrire l’epidermide in maniera naturale. Nello specifico contiene:

vitamina E naturale, antiossidante che aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle;

vitamina A, valido alleato per la rigenerazione e la riparazione cutanea;

acidi grassi, che rendono la pelle più morbida ed elastica

Le formule esclusive dei prodotti Oro di Spello contengono l’olio extravergine di oliva biologico del frantoio di Spello, e sono studiate per ristabilire i naturali livelli di idratazione e di elasticità della pelle, regalandole nuova tonicità e lucentezza.

Sesamo


Il sesamo è una pianta dalla quale vengono estratti i semi di sesamo; ti sarà capitato di utilizzarli per arricchire i tuoi piatti o per guarnire una pietanza.
Sono ricchi di minerali, proteine e carboidrati, nonché di ferro, selenio e potassio.
Da essi si ottiene l’olio di sesamo, estratto direttamente dai semi della pianta; l’olio risulta essere ricco di acido oleico e di acido linoleico, fonte di acidi grassi essenziali come Omega 3 e 6. Migliora morbidezza ed elasticità della pelle grazie allo zinco, che ne combatte anche l’invecchiamento precoce.

In cosmesi viene utilizzato per il suo effetto rigenerante su pelle e capelli, e per la sua azione anti-age, nutriente, purificante e antiossidante. Anche l’olio di sesamo  è presente in molti prodotti Oro di Spello, come ad esempio nel Balsamo nutriente per Capelli o nello Scrub Corpo con Nocciolo di Oliva.

Mandorle

Le mandorle – come tutta la frutta secca – rappresentano un vero toccasana per ogni regime alimentare visto l’alto contenuto di acidi grassi insaturi, in particolare l’acido oleico e quello linoleico. Da non sottovalutare nemmeno l’apporto di minerali.
Ideale come spuntino per spezzare la fame, le mandorle sono molto utilizzate come ingrediente per realizzare deliziosi dolci o per valorizzare un’insalata.
Le mandorle aumentano l’elasticità della pelle grazie alla presenza di Vitamina E, uno tra i più potenti antiossidanti naturali.


Dalla spremitura delle mandorle si ottiene un olio che trova molte applicazioni in ambito cosmetico. Puoi aggiungerlo in piccole dosi alle creme per il corpo e viso ottenendo un effetto elasticizzante, anti-invecchiamento e antirughe, sarà utile anche come lenitivo sulle eventuali irritazioni della pelle.
Applicandolo sotto gli occhi prima di andare a dormire, agirà per tutta la notte e ti aiuterà ad attenuare le occhiaie. Inoltre puoi utilizzarlo come struccante naturale e per massaggi rilassanti; grazie alla sua azione, la tua pelle risulterà più elastica, idratata. Considerate le grandi potenzialità cosmetiche dell’olio di mandorle dolci, Oro di Spello lo include nell’INCI di diversi suoi prodotti della linea viso, come il Latte Detergente Viso, lo Scrub Viso, il Contorno Occhi Concentrato e la Maschera Viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *