Allantoina in cosmetica: quali sono le sue proprietà per la cura della pelle?

pianta di allantoina

L’allantoina è una sostanza proveniente da diverse erbe, ma anche prodotta naturalmente dall’urea di molti animali. Presente nelle foglie del caffè e nei semi di girasole, viene solitamente utilizzata in sintesi chimica. Le grandi proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie dell’estratto di allantoina hanno convinto scienziati e studiosi a farne largo uso in cosmetica fin dai primi anni del ‘900. Ma quali sono le sue proprietà benefiche in cosmesi?

Allantoina: proprietà benefiche

Pur essendo un composto reperibile in natura, l’Allantoina viene utilizzata in molti preparati sotto forma di principio attivo, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche:

– aiuta la pelle a rimanere idratata e consistente, riduce e previene la comparsa di rughe;

– facilita la sintesi del collagene e dona alla cute un aspetto fresco e giovane;

– lenisce e rilassa la pelle favorendo il ricambio cellulare;

– previene la perdita di liquidi cutanei e aiuta la pelle a rimanere levigata e morbida;

– protegge la pelle screpolata, secca e danneggiata dal sole;

– combatte e riduce la produzione dei radicali liberi;

– stimola le cellule della produzione di collagene, indispensabili per guarire lesioni, ferite e cicatrici, oltre a garantire un effetto anti età.

Allantoina in cosmetica

L’allantoina ha una lunga storia di utilizzo in cosmetica per la sua azione lenitiva, rigenerante, cheratolitica e anti-irritante. È uno degli elementi più usati nei prodotti cosmetici, grazie agli effetti benefici che la sostanza rilascia sulla pelle. Accelera la guarigione di lesioni cutanee e ferite e favorisce il ricambio cellulare dello strato dell’epidermide, motivo per cui viene molto utilizzata anche per preparati dermatologici.

L’allantoina presenta un elevato livello di tollerabilità, sicurezza ed efficacia, rendendola ideale come principio attivo per ogni tipologia di cosmetica. Viene infatti utilizzata in tutto il mondo per i numerosi e certificati effetti benefici. Mantiene le cellule dell’epidermide libere in modo da poter favorire un naturale ricambio cellulare a beneficio della cute e svolge un’azione idratante rendendo la pelle levigata e morbida.

Gode di capacità protettive, anti-irritanti e lenitive, accelera la cicatrizzazione di ferite e lesioni cutanee, favorendo la rigenerazione dell’epidermide. L’Allantoina è risultata essere una sostanza in grado di eliminare i segni lasciati da foruncoli, acne, eczemi e scottature, per il suo alto potere antiossidante. Inoltre è utile anche per prevenire la salute delle gengive, delle unghie e per riparare i capelli disastrati.

Cosmetici arricchiti di allantoina

Tutto quello che abbiamo specificato in questo articolo aiuta a capire come l’allantoina sia una sostanza dalle grandi proprietà benefiche soprattutto per la pelle. Molti prodotti della linea skincare Oro di Spello godono di questo particolare principio attivo. 

Crema nutriente viso: la crema nutriente viso Oro di Spello è una crema appositamente studiata per pelli esigenti, in grado di nutrire, idratare e proteggere le pelli più difficili. Arricchita di olio extra vergine di oliva e olio di girasole biologici, e di acido ialuronico, contiene estratti botanici ricchi di allantoina.

Il burro corpo nutriente Oro di Spello è un cosmetico ideale per tutti i tipi di pelle. La sua formulazione, arricchita di ingredienti biologici pregiati, contiene principi attivi idratanti, elasticizzanti e protettivi che lo differenziano da molti prodotti simili disponibili in commercio. L’estratto di allantoina proveniente dai semi di girasole, presente nella sua preziosa formulazione, garantisce un effetto vellutante e un’azione antiage.

La crema mani di Oro Di Spello gode di un’eccellente formulazione, indispensabile per garantire mani protette, curate e vellutate. È arricchita con estratto di foglie di tè verde bio e olio di girasole, inoltre con un complesso di burri biologici e con olio extravergine di oliva biologico proveniente dal frantoio di Oro di Spello, dalle note proprietà antiage, emollienti e protettive.

L’olio corpo idrante di Oro di Spello è un cosmetico di altissima qualità, contiene sei diversi oli, che hanno proprietà emollienti, nutrienti e antiage. Ideale per tutti i tipi di pelle, anche le più esigenti. Regala un effetto levigante ed è garanzia di pelle vellutata senza ungere. Il pack è dotato di un comodo dispenser spray che ne favorisce una distribuzione omogenea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *