8 motivi per i quali scegliere cosmetici biologici

Cosmetici bio

Come ben sai, la pelle è un tessuto permeabile. Ogni giorno assorbe circa il 60% delle sostanze contenute nei cosmetici tradizionali, anche quelle potenzialmente dannose.

I prodotti biologici per la cura di corpo, capelli e viso sono una risorsa molto importante per mantenere la tua pelle splendente e in salute.

Privi di conservanti ed emulsionanti, i cosmetici biologici sono sicuri ed efficaci, rispettosi delle pelli più sensibili, dell’ecosistema e della biodiversità.

I prodotti cosmetici realizzati con ingredienti provenienti da agricolture biologiche, sono la soluzione ideale per prenderti cura della tua pelle in maniera naturale e sana.

Ma qual è la differenza tra prodotti biologici e naturali?

Cosmetici naturali VS cosmetici biologici

In cosmesi, biologico non vuol dire solo naturale. I termini infatti, sebbene siano simili tra loro, non sono l’uno il sinonimo dell’altro.

I cosmetici naturali, pur essendo realizzati con principi attivi di origine vegetale, minerale o animale, non rispettano la disciplina riguardante le trasformazioni chimiche degli ingredienti e nell’INCI potresti trovare anche qualche piccolo contenuto sintetico.

I cosmetici biologici, invece, sono cosmetici formulati utilizzando ingredienti naturali che provengono da agricoltura biologica, senza l’utilizzo di OGM. Le sole trasformazioni chimiche ammesse sono quelle degli standard di certificazione biologica. Si tratta di prodotti non aggressivi, eco-compatibili e che non utilizzano procedimenti chimici.

Anche se non esiste ad oggi uno standard europeo relativo alla certificazione dei cosmetici biologici, i vari disciplinari redatti dagli enti che rilasciano le certificazioni presentano delle linee guida comuni riguardo agli ingredienti consentiti, alle sostanze vietate e ai trattamenti fisici e chimici ammessi e non nella cosmesi biologica.

Quando provi un cosmetico bio puoi cogliere da sola le differenze. Quando apri la confezione percepisci fin da subito i profumi della natura e della freschezza degli ingredienti, con l’applicazione potrai sperimentare subito la sensazione unica di una coccola delicata.

8 motivi per acquistare i cosmetici biologici

Un prodotto biologico si prende cura della tua pelle con dolcezza e delicatezza. Se questo non dovesse bastarti, esistono tanti altri motivi per cui dovresti sceglierli ed adottarli nella tua routine quotidiana. Nella lista sotto te ne segnaliamo otto.

1) Sono privi di conservanti e di sostanze sintetiche come siliconi, petrolati e parabeni. La fase grassa e quella dei principi attivi sono costituite solamente da oli vegetali ed estratti naturali.

2) Sono davvero naturali. Le rigide normative impongono una composizione costituita da sostanze di origine vegetale e minerale ottenute senza trasformazioni chimiche e in gran parte provenienti da agricolture biologiche.

3) I cosmetici biologici rispettano il tuo pH, rivelandosi una piacevole coccola quotidiana. Nutrono la pelle, forniscono la giusta idratazione e la purificano dolcemente senza otturare i pori. Non essendo trattati artificialmente, sono ben tollerati dalla tua pelle, per cui non dovrai eccessivamente preoccuparti di allergie o irritazioni.

4) La composizione dei cosmetici biodegradabili non è contaminata. I conservanti, necessari per assicurarti la durata indicata nel PAO del prodotto una volta aperto, sono di origine vegetale.

5) Gli ingredienti funzionali del cosmetico biologico mantengono inalterate le loro proprietà e virtù a vantaggio della tua pelle e dei capelli. 

6) Nutrono in profondità, prendendosi cura di te con delicatezza. Sfruttano le proprietà di ingredienti come l’olio d’oliva biologico, olio di mandorle dolci biologico, estratto foglie di tè verde biologico, la calendula, l’argilla bianca, l’acido ialuronico e degli antiossidanti per detergere, tonificare, idratare ed illuminare viso e corpo, aiutando a ritardare i fastidiosi segni del tempo, come piccoli cedimenti e prime rughe.

7) Rispettano le pelli sensibili e delicate. Sono la soluzione perfetta per l’igiene quotidiana. Detergono con delicatezza, idratando in profondità. Essendo privi di componenti chimici, non irritano e non provocano allergie.

8) Non sono costosi. Trovi infatti tanti cosmetici bio a prezzi ragionevoli, con la qualità che solo un prodotto naturale può offrirti.

Cosmetici biologici ad uso quotidiano

Salutari ed efficaci, i cosmetici biologici vantano interessanti proprietà lenitive, nutrienti ed idratanti. Se vuoi passare a questa tipologia di prodotti, affidati a chi da anni combina i migliori ingredienti italiani provenienti da agricoltura biologica, con la più avanzata ricerca cosmetica.

Specializzata nella produzione di cosmetici eco-bio, Oro di Spello fornisce un’ampia varietà di prodotti per la tua persona.

Dalla detersione all’idratazione del corpo, dalla cura del viso e dei capelli fino alle fragranze e alle tante idee regalo, Oro di Spello saprà fornirti prodotti dalle formulazioni uniche per qualsiasi tua esigenza. L’efficacia delle creme viso e mani, dei prodotti per capelli come shampoo e balsamo e dei detergenti, è data dalla composizione a base di ingredienti naturali bio, in grado di garantirti il massimo rispetto per la tua pelle e per quella di tutta la tua famiglia, con un occhio di riguardo alle pelli delicate e sensibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *