5 Rimedi per talloni screpolati

talloni-screpolati-rimedi

I talloni screpolati sono inestetismi molto comuni che interessano tanto le donne quanto gli uomini. Se non adeguatamente trattati, possono comportare dolore durante la camminata, infiammazione, arrossamento e desquamazione. I tuoi piedi, come qualsiasi altra parte del corpo, richiedono attenzioni e cure particolari. Ecco quindi 5 rimedi efficaci per rendere la pelle dei talloni morbida e liscia, in modo da poter sfoggiare le tue calzature preferite senza alcun timore.

Talloni screpolati: cause e sintomi

I talloni screpolati, sono fastidiosi inestetismi che interessano una parte del corpo già soggetta a numerose sollecitazioni e a diversi attriti. Se sei amante delle lunghe passeggiate all’aria aperta o dello sport, avrai di certo notato un aumento di spessore e di aridità in questa particolare area del piede.

La condizione, peraltro abbastanza comune, comincia a diventare un problema nella stagione più calda, quando si ha il piacere di calzare sandali e infradito. Il sole, il cloro e l’acqua del mare sono i peggiori nemici della pelle, motivo per cui dovrai provvedere ad effettuare regolari trattamenti idratanti ed esfolianti.

Tuttavia, alla base dei talloni screpolati potrebbero esserci altre cause, come:

  • disidratazione. La pelle va idratata principalmente da dentro, per cui bevendo poca acqua, rischi di accentuare il disturbo. Ricorda inoltre di evitare bagni (o docce) troppo caldi e frequenti, prodotti per la detersione aggressivi e non adatti al tuo tipo di pelle.
  • calzature non adeguate. Scarpe scomode o strette potrebbero aumentare gli sfregamenti e gli attriti che nel tempo vanno a danneggiare la pelle dei piedi.
  • predisposizione genetica.
  • invecchiamento fisiologico. Con gli anni, la pelle perde di tonicità e tende a diventare più secca.

Inoltre, chi svolge un lavoro perlopiù in piedi come medici, infermieri, commessi, baristi e così via è molto più esposto a questa problematica.

I talloni screpolati comportano prurito, pelle secca associata a piccoli e dolorosi taglietti, ispessimento della cute, comparsa di calli e arrossamento dell’area. Se ti trovi in questa situazione, è importante provvedere immediatamente ai ripari con dei trattamenti ad hoc.

5 rimedi per talloni screpolati

Per alleggerire il problema dei talloni screpolati, prova l’efficacia di 5 rimedi naturali.

1) Pediluvio alla lavanda e bicarbonato. Ammorbidisci la cute ispessita riempiendo una bacinella con dell’acqua calda, ma non bollente. Aggiungi due o tre cucchiai di bicarbonato e, se preferisci, qualche goccia di olio essenziale di lavanda dall’azione antinfiammatoria e rilassante. Immergi i piedi in questa soluzione per almeno 20 minuti.

2) Scrub. Valida alternativa alla pietra pomice, lo scrub delicato è perfetto per eliminare le cellule morte e lasciare la pelle morbida e liscia. In commercio trovi diversi prodotti, perfetti per soddisfare le tue esigenze, ma se vuoi tentare con una ricetta casalinga, mescola un olio a scelta (di mandorle dolci oppure il classico extravergine d’oliva) abbinandolo a del sale o a dello zucchero di canna o semolato. Applica questa cremina densa e ben amalgamata dopo il pediluvio e ripeti il trattamento una o due volte alla settimana.

3) Idratazione. Prenditi cura quotidianamente della tua pelle: bevi almeno un litro e mezzo di acqua al dì (due litri nella stagione più calda) e, dopo la doccia, non dimenticare di applicare una crema idratante specifica per cute secca. Per favorire l’assorbimento dei principi attivi, concediti un auto massaggio rilassante ai piedi, utile per ritrovare tutto il benessere perso e per riposare meglio la notte. Sapevi che, nella medicina cinese, questa pratica aiuta a ridurre lo stress, l’ansia, a migliorare la digestione, a controllare il mal di testa, i fastidi alla schiena e a restituire il buonumore? Tutto questo perché nei piedi sono presenti ben 7 mila terminazioni nervose.

Dalla natura, un rimedio efficace contro i talloni screpolati

Per garantire una perfetta idratazione dei talloni, scegli la Crema nutriente ecobio Speciale “Zone Secche” Oro di Spello. Il trattamento delicato, a base di olio extravergine di oliva biologico e burro di karitè biologico, fornisce nutrimento alla pelle screpolata. Dalla texture leggera e vellutata, si assorbe rapidamente senza ungere o macchiare, rilasciando una gradevole profumazione. I componenti emollienti e gli estratti idratanti contribuiscono a lenire il rossore e a preservare la pelle dall’eccessiva secchezza. Puoi applicarla anche su gomiti e ginocchia, aree facilmente soggette a screpolature e a secchezza. La speciale formulazione consente di normalizzare la desquamazione restituendo una pelle ben nutrita e idratata. Inoltre, hai la certezza di scegliere un prodotto di qualità, Made in Italy e dermatologicamente testato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *